Archivio

Da Gestione Messaggi.

<< Gestione degli Interessi | Indice | L'Invio degli SMS >>




Pulsante di apertura dell'Archivio dei Clienti di Gestione Messaggi


L'Archivio contiene tutti i Clienti coi relativi dati e gli Interessi, compresi i numeri di cellulare sui quali inviare loro gli SMS. E' molto importante tenere sempre sotto controllo questo aspetto, in quanto spesso capiterà di dovere eliminare clienti a cui non volete o non potete più inviare SMS, oppure di modificarne i dati come l'indirizzo del loro sito web o della loro residenza.

Modificare i Dati di un Cliente

La funzione principale dell'Archivio consiste nella modifica di tutti i dati e Interessi di un Utente, che sia una Persona Fisica o un'Azienda importante del vostro settore.


La prima cosa da fare una volta entrati nell'Archivio, consiste nel selezionare il Cliente voluto all'interno della tabella centrale, contenente tutti gli Utenti o quelli trovati grazie alla funzione di Ricerca, basata su uno dei dati principali della tipologia di Utente precedentemente selezionata; per maggiori informazioni sulla funzione di Ricerca, è possibile consultare l'apposito Paragrafo 4 del Capitolo 3, dedicato ai Clienti.


Il pulsante di Modifica dei Dati di un Cliente dall'Archivio


Una volta selezionato il Cliente, potete utilizzare il pulsante Modifica posto in basso a destra nella Gestione Archivio, che vi aprirà la prima delle finestre del tutto simili a quelle già viste durante la creazione di un Cliente, ovvero nel Paragrafo 1 del Capitolo 3.


Cambiare gli Interessi associati ai Clienti

La modifica degli Interessi di un Cliente avviene tramite un'apposita funzione, già trattata in modo esaustivo nel Sotto-Paragrafo 1.4 del Capitolo 3, dedicato ai Clienti; come abbiamo visto, essa viene attivata dal pulsante Preferenze, posta a destra al di sotto della tabella degli Utenti.


I pulsanti per l'assegnazione e la modifica degli Interessi di un Utente

Gestire gli Interessi

La gestione degli Interessi è una funzione estremamente importante all'interno del programma, e vi permette di ricoprire qualsiasi gusto personale dei vostri clienti, così da creare ogni volta l'offerta giusta per ognuno.

Creazione di Nuovi Interessi

E' possibile creare gli Interessi dall'interno dell'Archivio, utilizzando il pulsante Interessi posto in basso a sinistra della tabella degli Utenti, così come descritto nel Paragrafo 1 del Capitolo 4, dedicato agli Interessi.


La creazione di nuovi Interessi dall'Archivio dei Clienti


Eliminazione degli Interessi

Potete in ogni momento eliminare degli Interessi dal programma stesso, sia tramite il pulsante Interessi posto in basso a sinistra, che nel momento in cui state modificando quelli assegnati ad un Cliente, tramite il pulsante Preferenze, posto accanto al precedente. Entrambe le procedure sono simili a quelle viste per la creazione e la modifica: troverete infatti dei dei pulsanti dedicati all'eliminazione degli Interessi, entrambi rappresentati da un bollino rosso con segno - Pulsante per l'eliminazione degli Interessi.

NOTA 1: non è possibile modificare gli Interessi nel programma, ma esiste un modo indiretto per fare ciò: si tratta semplicemente di eliminare l'Interesse voluto e quindi crearne uno nuovo.
NOTA 2: eliminando un Interesse, esso scomparirà dai clienti a cui è stato precedentemente assegnato. Si suggerisce perciò di controllare sempre che l'Interesse che si sta eliminando non sia stato assegnato ad alcun Cliente.

Il Consenso Email


GM-archivio-consenso-email-utente-Az.jpg


Tramite il Consenso Email si può decidere velocemente quali contatti riceveranno le email delle varie campagne marketing. Normalmente, tutti gli Utenti hanno l'invio di email abilitato, pertanto questa funzione risulta essere utile soprattutto per impedire invii di email a determinati Clienti.

Per poter effettuare tale operazione basterà selezionare l'utente da limitare o sbloccare, e utilizzare l'apposito pulsante Consenso Email.

Procedura per gli Utenti di Tipo Azienda

Gli Utenti di Tipo Azienda permettono di inserire più email di contatto, pertanto quando si vuole impostare il consenso all'invio delle email, Gestione Messaggi chiede per quale si vuole gestire il consenso.



Modifica del Consenso Email per un'Azienda


Pertanto, una volta entrati nell'Archivio, occorrerà:

(1) selezionare l'Azienda da gestire, come già nei Clienti Persone Fisiche;
(2) si può quindi cliccare l'apposito pulsante Consenso Email
(3) e selezionare l'email da impostare;
(4) infine, basterà confermare con il pulsante Modifica Consenso Email.


Importazione dei Clienti in Gestione Messaggi

Oltre all'inserimento manuale dei Clienti, si possono aggiungere numerosi clienti alla volta, utilizzando la funzione di Importazione; nel Capitolo 5 viene spiegato nel dettaglio l'intera procedura, vi ricordiamo che è possibile importare clienti sia tramite file, di testo (formato txt) o fogli di calcolo (in formato csv), oppure sfruttare l'apposito plugin da installare sul proprio sito web.

Impostare eventuali Amministratori per gli Utenti di tipo Azienda

Come abbiamo accennato nel capitolo dedicato alla Gestione dei Clienti, si possono impostare gli Amministratori delle varie Aziende, selezionando l'Azienda desiderata e utilizzando il pulsante Amministratore.

E' possibile specificare un Amministratore di un'Azienda scegliendolo dalle Persone Fisiche, comprese i Rappresentanti registrati con altri Utenti Azienda.


GM-archivio-amministratore-Az.jpgspazioGM-archivio-amministratore-Az-scelta.jpg


Cercare un Cliente in Archivio

Una volta che avrete numerosi Utenti memorizzati all'interno del programma, scoprirete che sarà difficile contattarne uno specifico, in quando spesso avrete un elenco lunghissimo dentro il quale cercarli.

Pulsante dell'Archivio


Per effettuare una Ricerca, occorre recarsi nell'Archivio e selezionare il tipo di Utente da cercare, sempre tramite le apposite scelte Persona Fisica e Azienda; ciò influenzerà il tipo di criterio secondo il quale effettuare la Ricerca.


Tipi di Criteri di Ricerca in base al Tipo di Utente

Il tipo di Utente selezionato tramite le tipologie indicate al di sotto della tabella, influenza il dato del profilo dell'Utente in base al quale verrà effettuata la Ricerca:

- Utente di Tipo Persona Fisica
Selezionando questo tipo di Cliente, potrete cercare un Utente in base al Nome, al Cognome e infine al suo Codice Fiscale.

Risultato della Ricerca secondo il Nome dell'Utente Persona Fisica

- Utente di Tipo Azienda
Questo tipo di Cliente permette fare una Ricerca di un Utente, basata sulla Ragione Sociale o sulla sua Partita IVA.

Risultato di una Ricerca effettuata con la Ragione Sociale


Dopo avere inserito ciò che state cercando e avere utilizzato il pulsante Ricerca, nella tabella apparirà l'Utente o comunque tutti gli Utenti che ne soddisfano i criteri.




<< Gestione degli Interessi | Indice | L'Invio degli SMS >>