Configurazione del Server SMTP delle Email

Da Gestione Messaggi.

<< L'Invio delle Email | Indice | Utilizzo del Filtro >>




Come per qualsiasi software per l'invio di Email, anche Gestione Messaggi ha bisogno di essere configurato per l'invio, pertanto si è reso necessaria questa procedura, e siamo qui apposta per spiegarvela.

Avviare la Configurazione del Server SMTP

Per accedere alla configurazione del Server SMTP, occorre innanzitutto aprire un Progetto di Invio Email; noi suggeriamo di caricarne uno senza filtro, in modo tale da giungere direttamente alla finestra di composizione dell'Email.


GM-invio-EMAIL-pulsante-configurazione-SMTP.jpg


GM-finestra-configurazione-SMTP.jpg

Impostare un solo Servizio di Invio

Il caso più semplice è quando si ha a disposizione una sola casella email, per cui si dovrà scegliere come Tipo di Servizio: "Singolo".

GM-Impostazioni-SMTP-servizio-singolo.jpg spazio GM-Impostazioni-SMTP-singolo-selezione-server.jpg


Una volta scelto il tipo di servizio, si potrà procedere alla selezione del Server di posta elettronica utilizzato dalla propria email, come mostrato nell'immagine sottostante. Con Gestione Messaggi è possibile infatti utilizzare i maggiori servizi di posta elettronica, anche di tipo webmail.


Appena si sarà selezionato il server, Gestione Messaggi imposterà il tutto in modo completamente automatico, sia l'indirizzo SMTP che la Porta di accesso.

GM-Impostazioni-SMTP-singolo-configurazione-server.jpg spazio GM-Impostazioni-SMTP-singolo-email-mittente-username-password.jpg


Il passo successivo è quello di inserire l'Email Mittente, che deve essere quella reale dalla quale verranno inviati i messaggi Email, quindi fornire i propri dati di accesso al servizio (Username e Password).


Dopo avere specificato i dati di accesso, è possibile indicare il tipo di connessione utilizzata per il collegamento tra Gestione Messaggi e il server che è stato impostato, ovvero STARTTLS o SSL/TLS: questo non è strettamente necessario qualora non se ne sia a conoscenza, in ogni caso le informazioni per la configurazione dei client di posta elettronica, di solito sono riportate sui siti ufficiali dei fornitori di tali servizi.


Con Gestione Messaggi si può impostare il Tempo di Invio espresso in minuti e quante Email per Invio verranno spedite; ciò è molto utile per ridurre il rischio che la propria casella di posta elettronica venga segnalata per Spam e bloccata, impedendo così il suo utilizzo per le campagne di email marketing.


GM-Impostazioni-SMTP-singolo-frequenza-durata-invio.jpg


L'ultima parte della configurazione del Servizio Singolo è la verifica del corretto inserimento dei dati di configurazione; è possibile fare questo tramite un comodo pulsante che Controlla server smtp e avvisa qualora ci siano campi vuoti o errati.

Una volta che è tutto in ordine e l'applicazione ha confermato la correttezza della configurazione, è possibile terminare l'operazione tramite il pulsante Salva.


Impostare Servizi di Invio Multipli

Con Gestione Messaggi è possibile sfruttare più caselle email per ogni invio, infatti permette la configurazione di server SMTP multipli.


GM-configura-SMTP-multiplo-lista.jpg


Scegliendo come Tipo di Servizio Multiplo, la finestra di configurazione mostrerà l'elenco dei server assegnati al Progetto corrente, per cui ognuno di essi avrà i suoi server SMTP personali.


Aggiungere un Server SMTP

Utilizzando il pulsante Aggiungi, viene avviata la procedura per la configurazione di un server SMTP, del tutto simile a quella già vista nella configurazione di un Server SMTP da Servizio Singolo, con in più la possibilità di specificare il Numero Massimo di Email per il Server che si sta aggiungendo;


GM-aggiunta-server-smtp-multiplo.jpg

questo è decisamente utile per evitare che la propria casella di posta elettronica venga segnalata per spam, aumentando l'efficacia delle campagne di email marketing, che raggiungeranno tutti i destinatari.

Importare uno o Più Server SMTP

Oltre a potere aggiungere in modo manuale un server SMTP alla volta, Gestione Messaggi permette di eseguire questa operazione anche per più server SMTP alla volta, grazie alla comoda funzione di Importazione.

Fate riferimento a questa sezione speciale della Guida per saperne di più.

Rimuovere un Server SMTP

E' sempre possibile rimuovere un server SMTP, ad esempio quando non è più utilizzabile, o anche quando ci si accorge di avere importato male i dati di configurazione. Basta semplicemente selezionare il server in questione dall'elenco dei Server SMTP e utilizzare il pulsante Rimuovi.


GM-server-smtp-multiplo-rimozione.jpg




<< L'Invio delle Email | Indice | Utilizzo del Filtro >>