Gestione degli Interessi

Da Gestione Messaggi.

<< Importazione dei Clienti | Indice | L'Archivio dei Clienti >>



In questo capitolo della Guida di Gestione Messaggi, vedremo come creare gli Interessi (sia tramite la funzione di creazione dei Clienti che dall'Archivio), che utilizzeremo poi per il Filtro utilizzato dal programma.

Creare gli Interessi

Come abbiamo già accennato in apertura del capitolo, è possibile creare gli Interessi in due modi differenti:

- Creazione degli Interessi durante la Creazione o la Modifica dei Clienti
Questo metodo di creazione degli Interessi è praticamente il più utilizzato, specialmente nel primo periodo di utilizzo del programma, quando cioè si procede all'inserimento di tutti i vostri Clienti tramite l'apposita funzione Nuovo Cliente dall'Interfaccia Principale, che abbiamo già trattato nel capitolo dedicato ai Clienti.
Creazione degli Interessi di un Utente


- Creazione degli Interessi dall'Archivio
Il secondo metodo per creare un Interesse nel programma consiste nel recarsi nell'Archivio e premere sul pulsante Interessi presente nella parte inferiore della finestra.
Pulsanti di gestione degli Interessi all'interno dell'Archivio

Creazione degli Interessi dall'Archivio


Nella finestra di dialogo che si aprirà, basterà inserire il Nuovo Interesse nell'apposito campo e premere il pulsante con il bollino verde con segno + Il Pulsante per Aggiungere l'Interesse.


Assegnare gli Interessi ai Clienti

Una volta che avete creato tutta una serie di Interessi, potete assegnarli ai diversi Clienti; come per la creazione degli Interessi, ci sono due modi diversi di fare questa operazione:

- Assegnare uno o più Interessi durante l'inserimento di un Cliente nel programma
Questo è il metodo più comune per assegnare degli Interessi ad un Utente: infatti ciò avviene durante la creazione stessa del Profilo dell'Utente, quindi vi basterà selezionare uno o più Interessi desiderati e utilizzare il pulsante freccia verde rivolta a sinistra Il pulsante per l'assegnazione di un Interesse al Profilo di un Utente.

Metodo per assegnare un Interesse ad un Cliente

- Assegnare gli Interessi ad un Cliente dall'Archivio
Il secondo metodo è indiretto, occorre infatti dapprima accedere all'Archivio tramite l'apposito pulsante dell'Interfaccia Principale, quindi utilizzare il pulsante Preferenze posto in basso a sinistra nella finestra. Per il resto, si procede nel modo illustrato precedentemente.

Il pulsante per l'accesso all'Archivio dei ClientispazioIl pulsante Preferenze per l'assegnazione degli Interessi ad un Utente

Metodo per assegnare un Interesse ad un Cliente


Utilizzo degli Interessi nel Filtro durante l'Invio dei Messaggi

Tutti conosciamo l'importanza di conoscere i gusti e le preferenze dei propri clienti, al fine di offrire loro quello che cercano; per questo l'utilizzo degli Interessi per filtrare i contatti ai quali inviare i vostri messaggi Email o SMS, risulta essere un'operazione fondamentale.


Il filtro degli Interessi


Quando viene effettuato l'Invio dei Messaggi, il programma vi presenta una finestra nella quale potrete inserire tutti i filtri desiderati; in particolare, potrete impostare gli Interessi secondo i quali verranno filtrati i Messaggi da inviare, per cui solo i Clienti con quelle preferenze li riceveranno, via SMS o Email.


Utilizzo del Filtro degli Interessi


Una volta selezionato l'Interesse dall'apposita Lista, grazie al pulsante freccia verde a destra Pulsante per l'Inserimento di un Interesse nel Filtro potrete inserirlo nel Filtro. Per togliere invece un Interesse dal Filtro, basterà utilizzare il pulsante freccia verde a sinistra Il pulsante per la rimozione degli Interessi dal Filtro.

Parliamo in modo approfondito nell'apposito Capitolo 7 sull'Utilizzo del Filtro.


Gestione degli Interessi nell'Archivio dei Clienti

Come abbiamo avuto modo di vedere, l'Archivio è molto importante per l'utilizzo di Gestione Messaggi; in esso infatti è possibile agire sui dati dei Clienti, oltre a gestire gli Interessi, creandoli, modificandoli, eliminandoli o assegnandoli ad un Utente.

- Il pulsante Preferenze viene utilizzato al fine di gestire gli Interessi di un Cliente selezionato nella tabella principale dell'Archivio; per maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare la procedura contenuta nella seconda parte del Paragrafo 2 sull'Assegnazione degli Interessi ai Clienti.
- Il pulsante Interessi gestisce la creazione e l'eliminazione degli stessi; per la procedura dettagliata, basta consultare la seconda parte del Paragrafo 1 sulla Creazione degli Interessi.




<p align=center><< Importazione dei Clienti | Indice | L'Archivio dei Clienti >>