Gestione dei Clienti

Da Gestione Messaggi.

<< Avvio e Interfaccia | Indice | Importazione dei Clienti >>



I Clienti sono la linfa vitale di ogni attività, per cui restare in costante contatto con essi, permette di venire incontro alle loro esigenze, offrendo in questo modo ciò che cercano.

In Gestione Messaggi, viene creato un apposito Archivio, nel quale i Clienti vengono memorizzati in due tipologie, le Persone Fisiche e le Aziende, in modo da avere fin da subito una categorizzazione dei propri Clienti, e creare campagne via SMS mirate.

Inserimento dei Clienti

L'operazione di memorizzazione dei Clienti all'interno del programma avviene in pochi e semplici passi, permettendo così di inserire tutti i dati del nuovo cliente nel minore tempo possibile.


Pulsante di inserimento di un Nuovo Cliente


Scelta della Tipologia

Come abbiamo detto poc'anzi, Gestione Messaggi suddivide i Clienti in due Tipologie, vale a dire Persona Fisica e Azienda. Ognuna di esse ha dati unici, ad esempio per la tipologia Azienda troverete la Partita IVA o la Data di Inizio Attività, mentre la Persona Fisica avrà dati tipo la Data di Nascita o il Codice Fiscale.


Selezione di un tipo di Utente da Creare


Per selezionare il tipo di Utente, è sufficiente agire sul menu a tendina superiore Sottoscrivi il seguente utente.

NOTA: per gli Utenti di tipo Azienda, è anche possibile memorizzare il cosiddetto Rappresentante Legale: in quel caso, alla fine della procedura di inserimento apparirà una finestra con la quale si potrà iniziare ad inserire un Utente di tipo Persona Fisica.


I Dati Anagrafici

Il passo successivo nell'inserimento di un Nuovo Utente è quello riguardante i dati anagrafici e della posizione geografica. Oltre a scegliere passo passo le zone geografiche dell'Utente, potrete sfruttare la funzione di autocompletamento dei campi riguardanti la residenza dell'utente: se ad esempio si inizia a scrivere il nome della Città, vedrete apparire un elenco di comuni (preceduti dalla sigla della Provincia), che iniziano con i caratteri digitati, per cui sarà semplice trovare il comune che state cercando.


Autocompletamento del Comune di Residenza, durante la Creazione di un Utente di Tipo Persona Fisica

Creazione di un Utente di tipo Azienda


Una volta selezionato il comune voluto, il programma riempirà automaticamente i campi della colonna Regione, nonché il CAP di quel comune.


I Dati di Contatto

Il passo successivo da compiere per creare un Nuovo Cliente all'interno di Gestione Messaggi, consiste nell'inserire i vari contatti di quell'utente, a partire dal Numero di Cellulare (obbligatorio) con il relativo Operatore selezionabile dall'apposito menu a tendina, nonché altri eventuali dati forniti da quel Cliente, quali il Numero di Telefono, il Codice Fiscale o una E-mail.


Inserimento dei Contatti di un Utente Persona Fisica


- Procedura per gli Utenti di tipo Azienda
Nel caso di un utente di tipo Azienda, oltre a potere inserire più numeri di cellulari, sarà possibile memorizzare diversi dati di contatto secondari; nonostante essi non siano affatto obbligatori, vale la pena aggiungerli, in modo da avere delle alternative alle campagne SMS, o per contattare le Aziende in modo diretto.


Aggiungiamo uno o più numeri di cellulare dell'Azienda nostra cliente


I vari contatti di un'Azienda


La Rubrica Telefonica per un'AziendaspazioLa Rubrica dei Fax di un'Azienda

Le e-mail di un'AziendaspazioL'elenco dei siti di un'Azienda


In particolare, a differenza dei clienti di tipo Persona Fisica, è possibile inserire più contatti di uno stesso tipo, sempre per il discorso di avere diversi contatti in una stessa Azienda.

Infine, potete decidere di Stampare il Modulo per il Trattamento dei Dati.


Assegnare gli Interessi

Una volta che sono stati inseriti tutti i dati del Cliente, toccherà all'assegnazione dei loro Interessi.
Essi rappresentano una delle parti fondamentali di Gestione Messaggi, infatti è su di essi che si basa tutto il funzionamento del Filtro, vero fulcro dell'intero programma: esso infatti utilizza proprio gli Interessi per smistare i Clienti, ognuno dei quali ne avrà assegnati uno o più all'interno del proprio Profilo Utente.


La Gestione degli Interessi


E' possibile assegnare Interessi già esistenti, selezionandoli dall'apposito elenco Gestione Interesse (1) e premendo il pulsante Freccia a Sinistra, oppure potete crearne di nuovi scrivendone il nome nel campo a destra, e utilizzare il pulsante con un bollino verde con segno + (2) Il Pulsante di Aggiunta dell'Interesse, infine agendo come abbiamo già visto per inserire quelli già esistenti. In entrambi i casi, vedrete apparire l'Interesse nell'elenco a sinistra posto al di sotto del Nome Utente.


Creazione degli Interessi dal Profilo Utente


NOTA: anche creando un Interesse all'interno di un Profilo Utente, esso comparirà nell'elenco di quelli disponibili, anche modificando un Utente (sia Persona Fisica che Azienda) o quando ne viene creato uno nuovo. In questo modo si evita di doverli inserire più volte, ma basterà assegnarli qualora si rendesse necessario.

Importare i Clienti dall'esterno

Gestione Messaggi permette di aggiungere o importare clienti anche da fonti esterne, come file CSV o da siti esterni (come gli ecommerce). Tale funzione è utile anche per potere inserire molti utenti alla volta, senza inserire manualmente i loro dati.

Per conoscere la procedura e il funzionamento dell'importazione, abbiamo dedicato un capitolo specifico.

Modificare i Dati di un Cliente

E' sempre possibile modificare i dati di un Cliente, in caso di variazioni degli stessi; capiterà infatti che un cliente decida di cambiare operatore o numero, oppure che si trasferisca in un'altra città, o nel caso di un'Azienda, potrebbe cambiare il sito web o il Rappresentante Legale, per cui vorrete sicuramente aggiornare i suoi dati.

Archivio degli Utenti di Gestione Messaggi


Per poter modificare i dati di un Cliente, è necessario recarsi nell'Archivio, quindi selezionare un Utente dalla tabella, o effettuare una Ricerca, dopo avere selezionato il tipo di Utente e il tipo di Ricerca (che varia a seconda del tipo di Utente selezionato tramite la spunta in basso, a scelta tra Persona Fisica e Azienda).

Il tipo di Utente nell'Archivio


Una volta che avrete selezionato il Cliente desiderato, basterà utilizzare il pulsante Modifica e operare allo stesso modo che abbiamo visto durante la Creazione del Cliente.

Il Pulsante di Modifica di un Utente nell'Archivio


Modificare gli Interessi del Cliente

Tra i dati dei clienti che è possibile modificare, vi sono ovviamente gli Interessi; per poterli cambiare è sufficiente selezionare l'Utente e utilizzare direttamente il pulsante Preferenze:

Il pulsante Preferenze nell'Archivio di Gestione Messaggi


verrà aperta una finestra di dialogo in tutto simile a quella utilizzata durante la creazione di un Cliente, come anche le sue funzioni.


La Finestra di Gestione degli Interessi di un Utente


Potrete quindi assegnare nuovi Interessi, come anche toglierli o crearne di nuovi, i quali tra l'altro rimarranno disponibili anche per gli altri Utenti.


Eliminare un Cliente

Può capitare di dovere eliminare i dati di un Cliente, tipicamente quando è lo stesso a chiederlo; in questi casi e in tutti gli altri in cui si rendesse necessario cancellare un Utente dal programma, basterà ancora una volta passare nell'Archivio, raggiungibile tramite l'apposito pulsante posto direttamente nella Interfaccia Principale.

Archivio degli Utenti di Gestione Messaggi

Una volta all'interno, selezionate dapprima la tipologia dell'Utente, scegliendo in basso tra Persona Fisica e Azienda, per poi cliccare sul nome dell'Utente (dopo averlo eventualmente cercato tramite l'apposita funzione di Ricerca) e utilizzare il pulsante Elimina posto nella parte inferiore destra dell'Archivio.


Il Pulsante per Eliminare un Utente dal Programma


NOTA: eliminare un Cliente non comporta l'eliminazione degli Interessi ad esso assegnati dal programma, in quanto essi sono solo associati a quel cliente, ma continuano ad essere disponibili per l'assegnazione ad altri Utenti. Gli Interessi sono quindi indipendenti dai Clienti a cui sono assegnati.


Il Consenso Email


GM-archivio-consenso-email-utente-Az.jpg


Tramite il Consenso Email si può decidere velocemente quali contatti riceveranno le email delle varie campagne marketing. Normalmente, tutti gli Utenti hanno l'invio di email abilitato, pertanto questa funzione risulta essere utile soprattutto per impedire invii di email a determinati Clienti. Per gli Utenti di tipo Azienda è possibile inoltre specificare, nel caso siano presenti più email, quali avranno il Consenso e quali no.

Nel capitolo dedicato all'Archivio si può trovare la procedura completa.

Gestione degli Amministratori per gli Utenti di tipo Azienda

E' possibile specificare un Amministratore di un'Azienda scegliendolo dalle Persone Fisiche, comprese i Rappresentanti registrati con altri Utenti Azienda.


GM-archivio-amministratore-Az.jpgspazioGM-archivio-amministratore-Az-scelta.jpg


Tratteremo l'argomento in modo approfondito, nel capitolo dedicato all'Archivio dei clienti.




<< Avvio e Interfaccia | Indice | Importazione dei Clienti >>