Importare uno o Più Server SMTP

Da Gestione Messaggi.

Torna alla Configurazione del Server | Indice Generale della Guida | Utilizzo del Filtro >>




Oltre a potere aggiungere in modo manuale un server SMTP alla volta, Gestione Messaggi permette di eseguire questa operazione anche per più server SMTP alla volta, grazie alla comoda funzione di Importazione.

Importazione dei File di Testo/CSV

Caricare i file per l'Importazione

Utilizzando il pulsante Aggiungi, è possibile caricare un file di testo dal quale importare uno o più server SMTP;


GM-Impostazioni-SMTP-elenco-importati-1.jpg

dalla finestra che apparirà, basterà cliccare sul pulsante + posto al di sotto della lista e procedere con la selezione del file in questione.


Si dovrà inoltre specificare quale carattere (; | ,) è stato utilizzato per suddividere i vari dati; per sapere quale esso sia, basterà aprire il file TXT o CSV all'interno di un normale editor di testo.


GM-importazione-SMTP-separatori.jpg

Una volta caricato il file, questo apparirà in elenco e si potranno importare definitivamente i dati di configurazione in esso contenuti.


GM-Impostazioni-SMTP-elenco-importati-2.jpg


Completamento dell'Importazione

Quando sarà stato caricato il file contenente i dati di configurazione, apparirà la schermata di Anteprima, la quale mostrerà i dati di configurazione del primo dei server SMTP da importare. Facciamo notare come l'ordine di questi sia lo stesso a come vengono inseriti tramite la normale configurazione tramite interfaccia (Finestra Aggiungi Server SMTP).



Esempio di Importazione di un Server SMTP


Oltre a mostrare come verranno inseriti i dati di configurazione del server, Gestione Messaggi indica il Numero di SMTP Trovati (2 nel nostro caso), così da rendervi anche conto se sono stati riconosciuti tutti. Infine, si può confermare l'importazione con l'apposito pulsante Importa Tutti, che restituirà infine l'elenco nella finestra delle Impostazioni SMTP, selezionando il Servizio Multiplo.


Alla fine della fase di importazione, l'applicazione darà la conferma di quanti server SMTP sono stati effettivamente caricati.


GM-messaggio-conferma-server-importati.jpg


I server SMTP importati verranno infine visualizzati nell'elenco dei Server SMTP disponibili per l'invio delle email.


GM-configura-SMTP-multiplo-lista-caricati.jpg


Regole per la corretta importazione

Gestione Messaggi permette di importare file in formato txt (Notepad, Wordpad per Windows o altri equivalenti) o csv (programmi di foglio elettronico come Excel o equivalenti), i quali dovranno contenere una riga per ogni server che si intende importare, contenente i 9 (nove) dati di configurazione del server.

Regole di Scrittura dei File di Testo

I file di testo devono essere nel formato TXT e contenere nove tipi di dato:

Server,Porta,Email Mittente,Username,Password,Tempo d'Invio Minuti,Email per Invio,Numero Massimo Email,Autenticato,SSL,STARTTLS'

questi dovranno inoltre essere separati tutti da uno solo a scelta fra i tre sepatatori (caratteri) presenti nel menu a tendina (, ; |) posto affianco al pulsante Avvia Importazione e nel giusto ordine.

mail.blu.it,587,conte.moreno@blu.it,conte.moreno,password,2,20,20,si,si,si
smtp.libero.it,465,orione-editore@libero.it,orione-editore,password2,1,20,20,no,si,no

Ecco un esempio di file di testo con i dati riportati in modo corretto, separati da un unico tipo di carattere (,) e raggruppati per nove elementi, andando a capo per separare i due server SMTP. Inoltre, i dati sono ordinati in modo corretto, nello stesso identico ordine in cui vengono solitamente inseriti manualmente nella finestra di aggiunta di un server SMTP.

Regole per i file da Fogli di Calcolo

Le regole da seguire nella composizione dei file di CSV sono identiche per quanto riguarda l'uso di editor di testo, mentre differiscono leggermente qualora si decida di utilizzare un'applicazione di Foglio di Calcolo.



Esempio di Importazione di un Server SMTP

Innanzitutto occorre inserire i dati a partire dalla prima riga e colonna, come si può notare anche dall'esempio qui sopra; una volta inseriti tutti i dati, si può salvare il file in formato CSV, scegliendo come separatore uno dei tre caratteri riconosciuti da Gestione Messaggi (; | ,) quando richiesto dall'applicazione del Foglio di Calcolo.




Torna alla Configurazione del Server | Indice Generale della Guida | Utilizzo del Filtro >>