Invio delle EMAIL

Da Gestione Messaggi.

<< L'Invio degli SMS | Indice | Configurazione del Server SMTP delle Email >>




Inviamo email con Gestione Messaggi

Azioni Preliminari per l'Invio delle E-mail

Come già visto nella prima parte del Capitolo sull'Invio degli SMS, prima di poter inviare un'E-mail, occorre:


GM-invio-EMAIL-inizio.jpg

  • specificare un Nome del Progetto
  • scegliere se utilizzare un Filtro dei destinatari della propria e-mail
  • scegliere il Tipo di Messaggio che si Vuole mandare
  • decidere se Creare un Nuovo Progetto o utilizzarne uno già esistente tramite la Gestione Progetti.

  • Caricamento di un Progetto Esistente

    Dopo avere selezionato il tipo di servizio, potrete scegliere anche di caricare e utilizzare un Progetto già esistente, sfruttando la "Gestione Progetti" (1) offerta dall'applicazione oppure avviare un nuovo progetto di invio, grazie al pulsante "Crea Progetto" (2).


    Scegliamo se Caricare o Creare un Nuovo Progetto di Invio


    Verrà visualizzata la Gestione Progetti dalla quale potremo scegliere quale progetto utilizzare (con il pulsante Carica Progetto (a)).



    Scegliamo il Progetto da utilizzare per l'Invio dei nostri messaggi


    Da questa finestra è anche possibile fare una copia di un Progetto selezionato grazie al pulsante Duplica Progetto (b), oppure eliminarne (c) uno o più, specialmente quando essi sono stati completati o le offerte e promozioni contenute in esse, non sono più valide o disponibili.


    NOTA: caricando un progetto con un Filtro attivo, verrà visualizzato il Report Filtro Email che conterrà tutti i clienti ai quali verrà inviato il messaggio. E' possibile rimuovere singoli utenti alla volta grazie al pulsante Rimuovi (a) e stampare l'elenco completo (b).


    Impostare il Filtro

    Il Filtro di Gestione Messaggi è molto versatile, e vi permette di creare delle campagne pubblicitarie o promozionali altamente specialistiche per un certo tipo di utenti; utilizzandolo al meglio, riuscirete a offrire a tutti i vostri clienti esattamente ciò che vogliono, come anche a trovare qualcuno a cui vendere i vostri prodotti o servizi meno popolari.

    Finestra iniziale del Filtro di Gestione Messaggi

    Per apprendere l'utilizzo del Filtro di Gestione Messaggi, si rimanda al Capitolo 8: Utilizzo del Filtro


    NOTA: è possibile saltare anche la fase di Impostazione del Filtro, selezionando l'opzione "NO" dal menu a tendina "Si vuole avere un Filtro prima dell'invio del messaggio?" Scegliendo tale opzione, invierete direttamente l'email.


    Composizione e Invio dell'Email

    Una volta impostato il Filtro, si può procedere alla composizione dell'email da inviare ai propri Clienti.


    L'editor delle Email di Gestione Messaggi

    Tipi di Invio

    Prima di tutto, si dovrà indicare se si vuole inviare l'E-mail a Tutti gli Utenti oppure ad una E-mail Singola; nel secondo caso, dovrà essere indicato anche la E-mail Destinatario.

    GM-invio-EMAIL-tutti-utenti.jpgspazGM-invio-EMAIL-singola.jpg


    Facciamo notare che nel caso si sia impostato un Filtro dei destinatari della e-mail, scegliendo di inviarla a Tutti gli Utenti essa verrà indirizzata ai soli utenti presenti nel Report.

    Scegliere l'Editor per la Composizione

    Un'altra funzione interessante offerta da Gestione Messaggi, è senz'altro quella di poter scegliere se sfruttare l'Editor HTML e offrire ai vostri clienti dei messaggi più elaborati e accattivanti, grazie alla formattazione del testo e all'inserimento di immagini e animazioni,


    GM-editor-html.jpg


    oppure scrivere delle email più semplici e dirette con l'Editor di Testo. Questo tipo di messaggi email è ideale quando si desidera essere sicuri che chiunque li leggerà, anche quei clienti che dispongano di dispositivi meno avanzati. In più, inviare solo testo rende i messaggi stessi più leggeri, in modo tale da rendere più rapido l'invio delle email.


    GM-editor-testo.jpg


    La vera particolarità dell'Editor di Email di Gestione Messaggi però, è rappresentata dalla funzione per convertire il testo, sia Da Testo a HTML che viceversa, vale a dire Da HTML a Testo, attivabili tramite un comodo pulsante posto in basso nella finestra per l'invio. Questo permette tra l'altro a chi conosce il linguaggio HTML, di scrivere il proprio codice nell'Editor di Testo, per poi utilizzare la funzione Da HTML a Testo. Questo renderà molto più facile la composizione delle email, che potranno essere già preparate e soprattutto rende Gestione Messaggi, uno strumento indispensabile per i responsabili di siti come gli e-commerce.

    Conferma dell'Invio della E-Mail

    Una volta completato il tutto, si può procedere al vero e proprio Invio dell'email, e potrete passare ad altri invii.



    << L'Invio degli SMS | Indice | Configurazione del Server SMTP delle Email >>