Utilizzo del Filtro

Da Gestione Messaggi.

<< Configurazione del Server SMTP delle Email | Indice | Il Task Manager di Gestione Messaggi >>



Il Filtro è ciò che rende il nostro programma unico nel panorama dei servizi e dei software per l'invio di SMS per il Marketing. Con esso infatti potrete creare ad esempio delle promozioni dedicate ad un certo tipo di Clienti, in base ai loro interessi.


Fase 1: Impostare il Filtro Generale

Questa è la fase più complessa ma anche quella più importante dell'intero programma, in quanto a seconda della profondità e particolarizzazione del Filtro, le vostre campagne di marketing più mirati, permettendovi quindi di raggiungere pochi Clienti ma di cui siete sicuri di attirare l'attenzione.

Tipo di Cliente

La prima cosa che potete specificare è il "Tipo di Cliente" a cui inviare Email ed SMS, potendo scegliere sia il tipo "Persona Fisica" la quale vi permette di specificare il "Sesso" dei Clienti che volete contattare, altrimenti potete scegliere il tipo "Azienda".


Selezione del Tipo di Cliente nel Filtro di Gestione Messaggi


Invii Multipli e Singoli

E' poi possibile decidere se inviare gli SMS e le Email a "Tutti i Clienti" o limitare il tutto a quegli Utenti "Che contengono la parola" specificata poi nella casella sottostante alla dicitura "Ricerca Utente".


Parola contenuta nei dati dei Clienti di Gestione Messaggi


Filtrare i Messaggi in base all'Operatore (per gli SMS)

Fatta una prima scrematura dei Clienti che riceveranno i vostri messaggi, nel caso di Invio di SMS potrete impostare il "Filtro per Operatore", in modo da suddividerli ulteriormente.

Selezione dell'Operatore per il quale filtrare gli SMS


Filtro per Interessi

La funzione principale del Filtro, che caratterizza tutto Gestione Messaggi però è il "Filtro degli Interessi": grazie ad esso infatti, potrete davvero offrire delle promozioni, servizi e prodotti altamente mirati per ogni tipo di Cliente.
Per iniziare occorre prima di tutto consultare la "Lista degli Interessi" per selezionare quelli che vorrete utilizzare e passarli nella lista a destra del "Filtro degli Interessi", tramite il pulsante freccia verde a destra GM-pulsante-freccia-destra.jpg.


Selezione di Interessi nel Filtro di Gestione Messaggi


Filtro per Età e Data di Nascita

Al di sotto di esso troviamo il "Filtro per Età", che permette di impostare quattro diverse possibilità di filtraggio degli Utenti, sia singole che in combinazione fra loro: abbiamo dunque il Giorno, il Mese, l'Età e l'Anno di Nascita, ma si può anche decidere di inviare gli SMS selezionando "tutti quelli nati oggi", ovvero nel giorno corrente per cui il programma controllerà la data attuale e la confronterà con la "Data di Nascita" inserita durante l'aggiunta dei Clienti.


Filtro per età di Gestione Messaggi


Come potete notare, selezionando quest'ultima opzione, verranno svuotati i campi contenenti la data da impostare.

Filtro per Tipo di Rapporto Economico

E' infine possibile utilizzare il "Filtro Rapporto Economico" a seconda del Tipo di Prestazione (a scelta fra Acquisto, Vendita o Reso) stabilita coi vari Clienti, ed è possibile utilizzare un operatore di comparazione matematica, in modo da impostare una cifra in Euro come cifra di riferimento.


Filtro per Rapporto Economico in Gestione Messaggi


Nell'esempio illustrato, è stato deciso di inviare il messaggio a tutti i clienti che abbiano Acquistato merce per un totale Maggiore di 1250 Euro.

Fase 2: Impostare il Filtro per Località

Questo Filtro è utile per quelle promozioni dedicate ad una determinata area geografica, sia essa un'intera Regione o un singolo Comune.


Il Filtro per Località di Gestione Messaggi


Selezionando per prima la Regione (1), apparirà l'elenco delle sue Province; se non ne viene selezionata alcuna, gli SMS verranno inviati alla Regione selezionata.

Per scegliere una Provincia (2) occorre invece selezionare prima la Regione a cui appartiene, quindi selezionare la Provincia desiderata; apparirà in basso l'elenco dei Comuni che la formano; anche in questo caso, se non ne viene selezionato alcuno, gli SMS verranno inviati alla Provincia selezionata.

Infine, potete indicare al Filtro un Comune (3) specifico: occorrerà sempre prima selezionare la Regione e la Provincia a cui appartiene, quindi cliccare sul nome cercato, che apparirà nella casella Città, insieme al relativo CAP.

Fase 3: Consultazione del Report del Filtro

Una volta impostati i vari parametri del Filtro, avrete un Report Filtro; in questa finestra saranno elencati i Clienti che soddisfano tutti i criteri che avete inserito precedentemente.

Il Report del Filtro di Gestione Messaggi

Al disotto di tale elenco troverete il Numero di clienti a cui verrà inviato il messaggio.


Rimozione di Singoli Clienti

E' anche possibile rimuovere singoli clienti a cui non volete inviare l'SMS, per cui basterà selezionarlo all'interno dell'elenco e utilizzare il pulsante Rimuovi, al fine di ridurre il Numero di clienti a cui verrò inviato il messaggio di quanti verranno rimossi con tale procedura.

Rimozione di un Cliente dal Report Filtro


Stampare l'elenco dei Clienti Filtrati

A volte è necessario o consigliabile stampare l'elenco dei Clienti ai quali avete inviato un certo messaggio, specialmente di quelli importanti; per questo il programma permette di effettuare tale Stampa, tramite l'apposito pulsante Il pulsante di Stampa del Report Filtro.


Una volta che sarete soddisfatti della lista di Clienti a cui invierete gli SMS, potrete procedere all'Invio vero e proprio, cliccando su Avanti.




<< Configurazione del Server SMTP delle Email | Indice | Il Task Manager di Gestione Messaggi >>